la nostra realtà


Chi Siamo

L’Aliante, società cooperativa sociale a r.l., nasce nel febbraio 1995 da una diversificazione progettuale (in base all'applicazione della legge 381/91) della cooperativa sociale "Spazio Aperto", già costituita nel 1984 come cooperativa sociale di produzione lavoro.
La cooperativa sociale "L'Aliante" a r.l. è iscritta all’Albo Regionale delle cooperative sociali della Regione Lombardia Sez. A, N° 336 ed all’Albo nazionale delle Cooperative Sociali con il N° A126547, opera nel settore dei servizi socioassistenziali e gestisce un Centro Socio-Educativo (CSE), con i progetti “Integrazione, autonomia e benessere“ e "Giovani InFormazione" che coinvolgono circa 60 persone con disabilità del territorio.
Accanto a questi progetti la cooperativa sociale L’Aliante ha iniziato nell’aprile del 2005 un progetto di avvicinamento alla residenzialità denominato “Cominciamo a provare!” che si traduce in un’esperienza di autonomia in vista dal distacco dal nucleo famigliare.
La Cooperativa, nel porsi l'obiettivo generale di favorire lo sviluppo della cultura della solidarietà nel territorio, il benessere personale e l’integrazione sociale delle persone con disabilità interessate, ne valuta le potenzialità impegnandole in attività sociali che favoriscano il mantenimento e lo sviluppo delle capacità possedute.
L'obiettivo finale prevede il graduale distacco della persona dai servizi e l'applicazione delle competenze acquisite nei contesti quotidiani della famiglia, del lavoro, dei rapporti sociali. La frequenza del nostro centro rappresenta, per la maggior parte di queste persone, una forte esperienza di integrazione sociale al di fuori della cerchia familiare ed una occasione gratificante per le attività di mantenimento e potenziamento delle capacità possedute.

image
image

La Mission


La Cooperativa Sociale l’Aliante valorizza la persona nella sua individualità, unicità ed originalità ed il suo diritto di essere non solo assistito, ma sostenuto nella crescita e nel raggiungimento di un rapporto equilibrato con la realtà che lo circonda.
La nostra mission è quindi quella di migliorare la qualità di vita delle persone disabili adulte e dei loro familiari; al centro dei percorsi educativi proposti si pone il benessere della persona con disabilità che viene accolta ed ascoltata nella sua integrità, nella sua storia, nelle sue potenzialità, nei suoi limiti e nei suoi desideri.


La nostra Storia





Area donwload

Loading...